Lunedì 22 maggio 2017 la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Bari ha ospitato la prima tappa al Sud del roadshow di Asso112, associazione dei confidi italiani, intitolato “Il nuovo percorso dei Confidi 112 per lo sviluppo del Paese e delle PMI”.
“I Confidi 112 rappresentano oltre 1 milione di imprese socie e garantiscono circa 10 miliardi finanziamenti” sottolinea in apertura la Presidente di Asso112, dott.ssa Donatella Visconti. “Nel Sud è presente oltre il 70% dei Confidi. La Puglia è la Regione con il maggior numero di Confidi minori. È quindi molto significativo presentare i dati dell’Osservatorio a Bari.” Prosegue la Presidente “L’associazione ha consultato i soci sulla Legge Delega dei Confidi e li consulterà anche sulla Legge Finanziaria. Questo è il metodo prescelto per raccogliere le esigenze dei territori e tradurle in proposte legislative e regolamentari concrete.”
Giuseppe De Pascale, Presidente della Rete Confidi Pugliesi, ha aperto l’evento esortando i Confidi 112 a prendere coscienza del cambiamento epocale “I Confidi più piccoli devono adeguarsi, sennò chiuderanno. La nostra rete è stata un esempio di sviluppo. Infine un grazie ad ASSO112. La sua nascita ci dà forza ed una casa comune di rappresentanza”. Sono seguiti i saluti di Michele Dioguardi, Presidente di Interfidi in rappresentanza della Camera di Commercio di Taranto.
È stata poi la volta di Aurelio Arnese, professore all’Università degli Studi di Bari, ha illustrato lo stato di attuazione della riforma dei Confidi, puntando l’attenzione su proposte e prospettive.
Gaetano Mattera, Responsabile Servizio Agevolazioni e Ricerca Applicata Mediocredito Italiano, ha invece centrato l’intervento sul ruolo del Fondo di Garanzia per le PMI e sulla nuova riforma del regolamento, che punta ad aumentare la garanzia dello stato sulle imprese con maggior rischio di credito.
Le conclusioni sono state affidate al deputato pugliese Michele Pelillo, componente della VI Commissione (Finanze) della Camera. “Soprattutto nel Sud, in particolare in Puglia, i Confidi sono stati lo strumento che ha sostenuto le imprese più fragili durante la crisi. Il sistema legislativo va nella direzione di riconoscimento del ruolo di tutti i confidi: maggiori o 112. L’importante è che siano efficienti e supportino le PMI”. Prosegue l’Onorevole “Con favore ho salutato la nascita di ASSO112; il cui compito è a favore di una categoria specifica aumentandone la rappresentatività”.
Nella sala della Camera di Commercio erano presenti confidi, banche ed istituzioni. Apprezzati gli interventi degli esponenti delle cooperative fidi pugliesi che hanno difeso con forza e entusiasmo il ruolo a supporto delle micro imprese socie.